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Scritto da Loris

Come allenarsi per il Trekking

Stai programmando un’escursione ma non sei sicuro di essere abbastanza in forma per affrontare la sfida? Vuoi un fisico in grado di affrontare lunghi chilometri, zaini pesanti, salite ripide ma non sai come allenarsi per il trekking nel modo corretto?

Se hai risposto sì anche solo a una di queste domande, sei nel posto giusto. Questo articolo ti mostrerà come allenarti al meglio per le tue escursioni.

La preparazione è essenziale per aumentare il potenziale di successo di qualsiasi trekking. Ciò include assicurarsi di essere in buona forma fisica prima di partire. L’unico modo è allenarsi correttamente e regolarmente. Ti insegneremo come, qui di seguito.

allenarsi per il trekking

Crea una scheda di allenamento

Prima di tutto, è importante considerare quale tipo di escursione vuoi fare. Sarà una faticoso trekking di un giorno in cima a una montagna? O piuttosto un trekking notturno nel deserto? Forse anche un trekking a lunga distanza impegnativo?

Per tutti questi tipi di trekking, ti consigliamo di avere una forma fisica decente. Vi è, tuttavia, una differenza tra l’allenamento per escursioni di un giorno e trekking con zaino e sacco a pelo a lunga distanza.

La maggior parte delle persone con un livello di fitness medio dovrebbe essere in grado di completare un’escursione di un giorno. Questo però non vuol dire che non sarà una sfida. Le persone che vivono una vita attiva saranno più a loro agio con diverse ore di esercizio fisico.

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Se non cammini molto, inizia pian piano ad abituarti. Dare alle gambe un po’ di esercizio quotidiano per alcune settimane dovrebbe prepararti per un’escursione di un giorno.

Le escursioni a lunga distanza e anche le escursioni notturne quando si trasportano attrezzature da campeggio, sono diverse. L’allenamento per questo tipo di escursioni implica molto più che un semplice esercizio fisico di base. Ciò richiede una routine di allenamento. Ci concentreremo sull’allenamento per le escursioni a lunga distanza nel resto di questo articolo. Naturalmente, questi suggerimenti saranno utili anche agli escursionisti che vogliono mettersi in forma.

Se hai intenzione di fare escursioni in alta quota, ci sono ulteriori passaggi che dovrai compiere per completare in sicurezza il tuo viaggio.

Il tuo obiettivo è un trekking di una giornata? In questa guida avrai la soluzione definitiva per le attrezzature da portare con te.

3 Consigli fondamentali

L’escursionismo è la forma di esercizio più naturale per noi umani. Ci siamo letteralmente evoluti in camminatori a due zampe. Camminare è ciò che facciamo per spostarci, sia all’interno della tua casa che nel parco. È l’attività più semplice che ci sia.

Detto questo, mentre tutti possono camminare, con tutte le comodità della società moderna, non tutti ci siamo più abituati. Soprattutto per periodi di tempo prolungati e per lunghe distanze. La maggior parte delle persone dovrà allenarsi prima di intraprendere una lunga camminata. E qui ti diamo qualche spunto su come farlo.

Consiglio #1. Fai un po’ di palestra

Se non ne hai già uno, registrati per un abbonamento presso la tua palestra locale. La palestra, è un ottimo posto per condizionare il tuo corpo e migliorare sia la forza che la resistenza. Parleremo di allenamento di resistenza in modo più dettagliato in un attimo.

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Consiglio #2. Inizia da piccoli Trekking

Secondo consiglio e probabilmente il più ovvio, è necessario iniziare a fare alcune escursioni. Il modo migliore per allenarsi per le escursioni è “imitarle” nel miglior modo possibile. Quindi, se non sei abituato alle escursioni, dovresti iniziare facendo lunghe passeggiate nel parco o in un’altra area naturale vicino a casa tua. Mentre la palestra è fantastica per lavorare su specifici gruppi muscolari e fare esercizi mirati, niente è paragonabile a una passeggiata all’aperto.

Dopo che i piedi e le gambe si sono abituati a camminare per alcune ore, continua facendo trekking con un piccolo zaino. Aumenta gradualmente la lunghezza e il dislivello delle tue escursioni.

Alla fine, dovresti fare escursioni con lo zaino e tutti le attrezzature da trekking. In questo modo, consenti al tuo corpo di abituarsi al peso che dovrà sostenere durante il tuo vero trekking.

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Consiglio #3. Cambia le tue abitudini

Modificare le tue abitudini potrebbe sembrare meno importante rispetto ai due precedenti suggerimenti, ma questo comporterà importanti cambiamenti nel tuo aspetto fisico e nella forma fisica.

Puoi iniziare così. Prendi le scale invece degli ascensori. Usa la bici per andare al lavoro. Cammina verso il negozio invece di guidare. Se non è possibile camminare, parcheggia nel punto più lontano dall’ingresso del negozio. Puoi anche portare un piccolo zaino per migliorare i benefici di uno stile di vita (leggermente) nuovo.

3 Diversi tipi di allenamento

Quando impari ad allenarti per l’escursionismo, è importante distinguere tra diversi tipi di allenamento. Come in ogni sport, ci sono tre diversi aspetti su cui puoi lavorare.

1. Allenamento cardiovascolare

L’allenamento cardio è la parte più importante del tuo allenamento escursionistico. Dovresti fare due giorni di cardio per ogni giorno di allenamento della forza. Si consigliano 3-4 giorni alla settimana. Inoltre, altrettanto importante è consentire almeno un giorno di riposo a settimana. Consentendo il recupero sia fisico che mentale, il riposo è una parte fondamentale di qualsiasi programma di allenamento.

L’obiettivo finale del cardio è quello di ottimizzare il potere di recupero del tuo corpo. Cardio aiuta a migliorare la resistenza. Aumenta anche la capacità del tuo corpo di rigenerarsi dopo un intenso esercizio fisico prolungato.

allenarsi per il trekking

L’allenamento cardio comprende tutto, dalle camminate e jogging al nuoto, ciclismo e lezioni di fitness di gruppo in palestra.

La chiave è spingere il tuo corpo fino alla stanchezza ma mai fino all’esaurimento. Inizia l’esercizio leggermente mentre aumenta ancora la frequenza cardiaca. Aumenta gradualmente la durata e l’intensità del tuo allenamento cardio. Alla fine, si consiglia di aggiungere peso ai tuoi esercizi.

2. Allenamento di resistenza

La resistenza colpisce parti del corpo e gruppi muscolari specifici. Questo è importante perché insegna al tuo corpo come gestire lo stress fisico prolungato. Cerca di includere due giorni di allenamento di resistenza nel tuo programma settimanale.

Ciò include esercizi come squat, affondi, assi, step-up, sit-up e flessioni.

Allenamento resistenza per il trekking

3. Allenamento mentale

La preparazione mentale è importante quanto l’allenamento fisico. Non importa quanto sei grande, non puoi prepararti fisicamente alle avversità. Il freddo, gli acquazzoni a sorpresa, le attrezzature che si rompono e le vesciche sono solo alcune delle sfide che puoi affrontare sul sentiero. La forza mentale è l’unica cosa che ti farà superare.

Molte persone sono mentalmente impreparate per una lunga camminata. Ti consigliamo di leggere libri e guardare documentari su escursioni o avventure. L’informazione è preparazione. È importante mettere le tue aspettative in un quadro realistico prima di partire per un’escursione.

Un ottimo esercizio per sviluppare la mentalità e rimanere con sé stessi è fare trekking in solitaria. Se sei pronto, prova a leggere il nostro articolo.

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Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
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