Guida all’igiene femminile per trekking e campeggio
Rimanere freschi e puliti durante una gita all’aria aperta può essere un vero problema, soprattutto per le donne. Si suda molto durante le lunghe escursioni, per non parlare dello sporco dovuto a tutto il fango e la polvere quando ti accampi e ti infili in una tenda. Questa guida all’igiene femminile per l’escursionismo e il campeggio ti aiuterà a rispondere a tutte le tue domande su come rimanere puliti all’aperto.
Che si tratti di prevenire i problemi prima che si verifichino o di affrontarli a testa alta, tratteremo tutti i dettagli su come rimanere freschi e a proprio agio.
Indice:
COME TENERE LONTANI I BATTERI?
Potrebbe sembrare difficile mantenere la tua igiene durante un’escursione dura, ma ci sono molti modi per rinfrescarti mentre sei fuori nella natura selvaggia. Che tu sia in un campeggio polveroso o che fai escursioni tutto il giorno, puoi comunque mantenere una buona salute e igiene seguendo questi passaggi di seguito.
1. MANTENERE ASCIUTTO
Uno degli ambienti peggiori per le tue parti femminili è un luogo costantemente umido. Se la tua biancheria intima non ha mai la possibilità di asciugarsi, diventa un terreno fertile per i batteri. Alla fine della giornata, cambiala con un paio asciutto e pulito.
2. INDOSSARE BIANCHERIA INTIMA ADATTA
Prima di fare lo zaino per il viaggio, assicurati di portare biancheria intima che ti stia bene. Se è troppo piccola, sfregherà costantemente contro la tua pelle. Non vuoi essere a disagio per il resto del viaggio.
3. PULIRE LÀ IN BASSO (QUANDO POSSIBILE)
Fare la doccia non è sempre un’opzione durante il campeggio. Approfitta dei campeggi che hanno docce per fare un lavaggio completo ogni tanto. Se le condizioni dell’acqua sono decenti nel fiume vicino, potrebbe essere un altro modo semplice per lavarsi.
4. LAVATE L’INTIMO CHE NON INDOSSATE
Prendi l’abitudine di lavare ogni sera la biancheria intima del giorno precedente. In questo modo avranno il tempo di asciugarsi ed essere pronti per il giorno successivo. Se non c’è un fiume nelle vicinanze, versaci sopra una piccola quantità di acqua e sapone bio per pulirli.
La borsa da lavaggio scrubba è un modo popolare per lavare i vestiti. Basta gettare i vestiti sporchi con un po’ di acqua e sapone, agitarli per qualche minuto e tirarli fuori e appenderli ad asciugare.
Assicurati di utilizzare un sapone biodegradabile per evitare di inquinare l’ambiente. E ricorda, solo perché è biodegradabile non va bene lavarsi con il sapone in un lago, fiume o ruscello. È consigliabile lavare a 200 metri di distanza da qualsiasi fonte d’acqua quando si utilizza il sapone.
5. USA LE SALVIETTE
La prossima cosa migliore che puoi fare quando una doccia non è disponibile è usare le salviette per pulire eventuali batteri laggiù. Evita quelli con l’alcol, poiché elimineranno sia i batteri buoni che quelli cattivi. Una salvietta delicata per neonati è la cosa migliore per eliminare il sudore e l’odore. Non gettare le salviette nella natura, portale con te-
E PER ANDARE IN BAGNO?
1. PULIZIA
Che tu abbia una salvietta per neonati o carta igienica, pulisci sempre dalla parte anteriore a quella posteriore. Questo allontana i batteri per evitare di contrarre un’infezione del tratto urinario. Secondo Stanford Medicine , le IVU sono le infezioni batteriche più comuni con cui le persone arrivano in ospedale. Possono essere estremamente dolorosi e non qualcosa che vuoi affrontare nel bel mezzo del tuo viaggio.
2. TI SCAPPA? NON TRATTENERLA
Gli escursionisti o i campeggiatori principianti potrebbero non sentirsi a proprio agio ad andare in bagno in mezzo ai boschi. La cosa peggiore che puoi fare è trattenerla però. Trova un’area lontana dagli altri campeggiatori per liberarti.
3. BEVI MOLTA ACQUA DURANTE LA GIORNATA
Un altro errore comune che le persone commettono è non bere abbastanza acqua perché non vogliono andare in bagno. Il tuo corpo ha bisogno di rimanere idratato, quindi è importante che tu beva molta acqua.
Secondo Section Hiker , 2 litri di acqua dovrebbero essere una quantità adeguata da portare in gita di un giorno. Se hai intenzione di fare un’escursione in un luogo molto caldo o stai facendo un’escursione molto lunga, porta un depuratore d’acqua zaino in spalla nel caso in cui finisci per bere più del previsto.
COME FACCIO A RINFRESCARMI OGNI GIORNO?
1. PULIRE LE PARTI DEL CORPO CHE SUDANO
Quando non puoi fare la doccia o fare il bagno nel fiume, le salviette saranno le tue migliori amiche. Fai un rapido passaggio sul viso e usane un altro per tutte le aree che sudano come le ascelle e i genitali. Questo eliminerà l’odore in modo da poter iniziare la giornata con una nota più fresca.
Ci sono un sacco di salviette fatte appositamente per quei momenti in cui la doccia non è un’opzione.
2. USA UN DEODORANTE FORTE
Non puoi impedire la sudorazione e non vuoi perché è il modo in cui il tuo corpo si raffredda. Con quel sudore però arriva un odore, quindi metti il deodorante come prima cosa al mattino per aiutare a prevenirlo. Quelli non profumati sono i migliori per evitare qualsiasi attenzione indesiderata da parte di insetti o animali.
COS’ALTRO POSSO FARE PER RIMANERE FRESCO DURANTE LE ESCURSIONI?
1. LAVATI LE MANI
Ogni volta che entrerai in contatto con parti sensibili del corpo, assicurati prima che le tue mani siano pulite. Puoi mantenere queste aree il più pulite possibile, ma l’introduzione di mani piene di sporco peggiorerà il problema. Usa acqua e sapone, se possibile, o un disinfettante per le mani, se ce l’hai.
2. UTILIZZA UN SACCO A PELO
Non solo le fodere del sacco a pelo ti tengono più caldo, ma aiutano a tenere lontano lo sporco dal sacco a pelo. Puoi lavarli e appenderli ad asciugare durante il giorno così avrai un ambiente pulito dove dormire ogni notte.