Lowe Alpine AirZone Camino 40-50 - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

Lowe Alpine AirZone Camino 40-50

Lowe Alpine ci presenta la sua idea di zaino per lunghi cammini e trekking. Il nome è ispirato al Cammino di Santiago, ma lo zaino si presta tranquillamente anche a trekking plurigiornalieri. Vi presento il Lowe Alpine AirZone Camino 40-50.

AirZone Camino 40-50

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI : 68 x 30 x 30 cm

PESO : 1530 g

VOLUME : 40 + 10 litri

CAPACITA’ DI CARICO : n.d.

MATERIALE : n.d.

COLORI : nero, blu

Sul sito Lowe Alpine trovate l’AirZone Camino 40-50 a 175$, ma se cliccate su questo link Amazon lo trovate a un prezzo più interessante.

Com’è fatto lo zaino

Lo zaino si chiama Lowe Alpine AirZone Camino 40-50 perché nello schienale è presente questa tecnologia. Molto simile alle più classiche reti che abbiamo già visto su altri zaini, consente di mantenere la schiena staccata dallo schienale. Si tratta di un pannello di tessuto traspirante che ha una minima area di contatto con la schiena, e favorisce quindi un ottimo passaggio dell’aria. Anche gli spallacci sono fatti dello stesso materiale dello schienale, e sono forati per consentire una maggiore traspirazione.

Il corpo principale del Lowe Alpine AirZone Camino 40-50 è diviso internamente per separare il vano principale dal vano inferiore, ma è possibile rimuovere il separatore tramite una zip. Per accedere ai vani è possibile utilizzare l’apertura superiore, quella inferiore, ma anche una comoda apertura frontale molto ampia, in modo da poter accedere a tutto il materiale che abbiamo stivato in maniera semplicissima.

La capacità di carico è variabile e possiamo passare dai 40 litri di base fino ai 50, andando semplicemente ad allungare le cinghie del cappuccio. Cappuccio che è dotato di una tasca sulla parte superiore molto ampia, e di una nella parte inferiore in cui possiamo riporre gli oggetti di valore.

Frontalmente troviamo il sistema di trasporto SpiderPlate. In effetti la trama ricorda la tela di un ragno, ed è formato da un sistema di elastici agganciati centralmente a una placca di plastica. Molto utile per trasportare materiale voluminoso e leggero, molto meno per cose più pesanti.

Il Lowe Alpine AirZone Camino 40-50 è dotato anche di due tasche “nascoste” lateralmente sotto alle cinghie di compressione e alla tasca per la borraccia, alla quali possiamo accedere da una lunga zip verticale.

Altre dotazioni:

  • Raincover (nella tasca dedicata)
  • Cinghie di compressione laterali (che possono passare internamente o esternamente alla tasche laterali)
  • Tasche laterali elasticizzate
  • 2 tasche sulla cintura lombare
  • Fissaggio per bastoncini TipGripper
  • Anello per piccozza
  • Cinturino pettorale con fischietto

La mia opinione

Ispirato al Cammino di Santiago sì… ma da fare in inverno! Scherzi a parte lo zaino è davvero molto generoso, e probabilmente su un cammino anche molto lungo lo si sfrutta al massimo se si fanno dei pernotti in tenda, e quindi si porta con sé molto materiale. Il Lowe Alpine AirZone Camino 40-50 è davvero ben organizzato e secondo me anche in trekking di 3-4 giorni può fare un’ottima figura.

VOTO 4/5

Peregrino

Vi lascio al video di Outdoorguru che ha recensito sul campo l’AirZone Camino!

Per altri zaini simili vi consigliamo di consultare la recensione sui migliori zaini da 30-35 litri.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.