Zaini da 60 litri: i Migliori, consigli e opinioni - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Sergio

Zaini da 60 litri: i Migliori, consigli e opinioni

Quando si programma un’uscita in montagna, uno degli aspetti fondamentali è la scelta dello zaino da portare con sé. Di conseguenza, occorre fare un passo verso l’acquisto di uno zaino. Questo può servire sia per un’uscita da trekking che per altre uscite avventurose, per cui è bene considerare la dimensione dello zaino come anche altre funzionalità. Per poter far fronte a ciò, è necessario prendere il miglior zaino, e, in questo caso capire quanti litri servono è fondamentale. La scelta dello zaino è sempre nella fase di programmazione, per cui, si considera un’operazione molto delicata. Generalmente, per trekking lunghi, è bene utilizzare zaini da 60 litri.

Ecco il motivo per il quale di seguito leggerai consigli e opinioni proprio su questa tipologia di zaini.

Zaino da trekking da 60 litri: quanti giorni?

Lo zaino da 60 litri è l’ideale per qualsiasi tipo di escursione, si parte da una semplice uscita da trekking per finire ad una vera e propria gita o vacanza. Questo tipo di zaino tendenzialmente è considerato perfetto per fare alpinismo, più precisamente per fare escursioni di due o tre giorni oppure trekking di quattro, cinque giorni

Nella maggior parte dei casi viene utilizzato anche per brevi campeggi. La durata e i giorni per portare con sé uno zaino da 60 litri sono in media dai due ai cinque giorni. In ogni caso, se durante il viaggio si fanno delle lunghe soste, il tempo dell’utilizzo potrebbe aumentare di una settimana.

Cosa mettere nello zaino da trekking da 60 litri

È facile immaginare cosa serve per fare un’escursione e per una uscita di trekking; tutto ciò di cui si hai bisogno deve essere messo all’interno dello zaino. Questi tipi di zaini da 60 litri sono comodi e riescono a supportare abbastanza peso. Si tratta di un accessorio che può essere utilizzato anche per una semplice gita, quindi, è doveroso considerare cosa mettere nello zaino da 60 litri. 

L’importante è seguire un certo criterio logico: cosa mettere dipende dalle esigenze e dal tipo di attività.

In questo caso, per quanto riguarda il trekking, bisogna inserire necessariamente: una bottiglia termica, bastoni da trekking, indumenti di ricambio, occhiali da sole, crema solare, disinfettante per mani, salviettine e un kit di primo soccorso. Non può mancare un coltello a serramanico per tagliare il cibo o per ogni altra evenienza. Negli zaini da 60 litri si può introdurre anche una piccola tenda e un sacco a pelo.

Migliori zaini trekking più giorni

I migliori zaini da 60 litri

Si può sottolineare che sul mercato, in competizione, troviamo tra i migliori zaini da 60 litri tre marche al primo posto, sono Mountaintop, Salewa e Ferrino. Vediamo perché. 

Salewa Camino

Il Salewa Camino è uno tra i migliori zaini da 60 litri in commercio. Lo zaino è dotato di schienale Custom Fit. Si tratta di una funzionalità di semplice approccio, quindi, semplice da regolare e di lunghezza variabile. Questo tipo di schienale è stato progettato per essere comodo a trecentosessanta gradi. 

Questo prodotto è stato disegnato per trekking lunghi in cui è necessario portare tanta roba con sé. L’ideale per lunghe distanze. Esteticamente cool, offre come zaino ampie tasche e spazio in abbondanza anche per i vestiti. Si presenta come il miglior zaino da 60 litri. 

All’interno possiede anche una comoda copertura antipioggia. Oltre a ciò, nella confezione si trova un appendino multiuso ad anelli, utile per appendere qualsiasi cosa durante le soste.

Offerta
Salewa Cammino 60 Zaino, Unisex adulto,...
  • Parapioggia
  • Supporto per piccozza e bastoncini
  • Tasca interna portavalori

Ferrino Transalp

Ecco uno dei migliori zaini da 60 litri, di marca Ferrino. Lo zaino possiede un dorso ergonomico e un sistema di regolazione doppio. Per quanto riguarda gli scompartimenti, è dotato di molte tasche: nel cappuccio, laterali, di sicurezza, frontali, su fascia e vita ecc.

Le caratteristiche principali dello zaino da 60 litri descritto sono diverse, tra cui il doppio accesso alla parte centrale e inferiore, le molteplici dotazioni, il tessuto esclusivo, i nastri di compressione, lo scorrimento della slitta per una migliore distribuzioni dei carichi. Come altri vantaggi, è anche regolabile. Questa tipologia di zaini da 60 litri facilita ogni tipologia di escursione o attività sportiva che si va a fare.

Esteticamente si presenta in vari colori: ad esempio si può trovare blu, oppure si può acquistare grigio o rosso. I colori disponibili oltre ai citati sono la coppia di blu e giallo e la coppia di verde e giallo. In poche parole, le alternative dei colori possono essere monocolore come descritto o semplicemente di due colori come le coppie prima citate. I colori sono caldi e di tonalità cromatiche di tendenza.

Per quanto riguarda i lacci, si alternano rispettivamente a tutti i colori per ogni zaino.

Ferrino Transalp, Zaino da Hiking ed...
  • Dorso ergonomico con sistema di regolazione "Double Ergo Adjustment"
  • Tasche: doppia sul cappuccio, di sicurezza, laterali, frontale, su fascia a vita
  • Nastri di compressione laterale
  • Coprizaino incluso
  • Capacità: 60 litri

Mountaintop 

Abbiamo comunque deciso di inserire questo Mountaintop tra i migliori zaini da 60 litri, pur avendo litraggi differenti. Questo perché, a nostro parere, si tratta di uno dei migliori in circolazione per affrontare lunghi trekking.

Il seguente è tra gli zaini multifunzione di grande capacità, per contenere grandi attrezzature per il clima invernale, per le tende, il cibo e i necessari attrezzi di cucina che servono per un lungo periodo di campeggio o bivacco. Questo tipo di zaino si può utilizzare anche per tenere attrezzi come il sacco a pelo, l’amaca o altri attrezzi da campeggio.

Lo zaino ha caratteristiche di aspetto eleganti. Per quanto riguarda le tasche invece, si ritrovano più scompartimenti. Il materiale è in tessuto in poliestere denso e resistente. Le cuciture, le chiusure lampo e le cinture possiedono una lunga durata poiché sono state lavorate con estrema cura e precisione. Per maggiore comfort, la marca ha pensato di inserire delle cinghie regolabili per una vestibilità sicura e con un supporto lombare. 

Lo zaino presenta otto livelli regolabili dello schienale che si caratterizzano in base alla forma fisica e al comfort personale. Questa tipologia di zaini non si deforma facilmente nemmeno con il peso massimo all’interno, poiché la staffa è di un materiale resistente, ossia, lega di alluminio. Questa è stata posizionata appositamente nella parte posteriore dello zaino. 

Il vantaggio di questo zaino: è completamente resistente all’acqua. Lo zaino possiede scompartimenti diversi per ogni tipo di esigenza: ad esempio, per il sacco a pelo nella parte inferiore. All’interno, gli scompartimenti sono suddivisi da un comodo separatore.

MOUNTAINTOP 70L Zaino Trekking Impermeabile...
  • 【Zaini da trekking con telaio interno】 Le dimensioni dello zaino sono 35 x 30 x 80 cm (LXWXH), capacità di 70 + 10 litri, parapioggia integrato e rimovibile nella tasca inferiore.
  • 【Schienale regolabile】Sistema di regolazione della taglia con velcro, il sistema di trasporto è regolabile per la lunghezza della schiena (S,M,L). Cintura, spallacci e schiena sono comodamente imbottiti.
  • 【Sistema di trasporto ergonomico】 La cintura in vita leggermente imbottita trasporta il carico dalle spalle ai fianchi e garantisce un buon equilibrio. L'angolo di inclinazione dello zaino può essere regolato molto bene utilizzando le cinghie di controllo del carico.
  • 【Multifunzionale】 Con porta di idratazione, piccozza/bastoncini da trekking, attacco per fune, controllo del carico e cinghie di compressione multidirezionali. Cinghie rimovibili per il fissaggio del materassino. Scomparto sacco a pelo con divisorio interno.
  • 【Applicazione】 Puoi mettere tutto ciò di cui hai bisogno per un viaggio di 4-6 giorni. Zaino perfetto per l'escursionismo, il campeggio, lo zaino in spalla, l'alpinismo, l'arrampicata, lo sci, i viaggi, l'avventura e molte altre attività all'aperto. Lo zaino è adatto per uomini e donne.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Sergio
Sergio

Recensioni dettagliate di oltre 400 Vie Ferrate in Italia.


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.