Come affrontare una via ferrata in sicurezza
Appassionati di arrampicate e alpinismo: vi siete mai cimentati in una via ferrata? Per chi vuole approcciare questo sport divertente e reso ancora più affascinante dal contesto naturale, ecco qualche dritta su come affrontare una via ferrata in sicurezza.
Si tratta, in un certo senso, di una via di mezzo fra le strutture per l’arrampicata indoor e le scalate su roccia riservate esclusivamente ai professionisti.
Sulle montagne italiane esistono svariati punti dove, col tempo, si sono allestiti dei siti di arrampicata “artificiale” con appigli, strutture e facilitazioni al percorso.
Indice:
Organizzazione e consigli
Come tutte le escursioni in montagna, una buona organizzazione prima di partire è fondamentale. Internet offre un preziosissimo aiuto a chi si vuole cimentare in una via ferrata nella natura in sicurezza.
Esistono infatti diversi siti dove controllare condizioni meteorologiche e di agibilità delle principali vie ferrate in Italia. Assicurarsi che i sentieri siano aperti, che i rifugi siano operativi e che non ci siano stati crolli (precedenti o imminenti) è praticamente un obbligo anche per i più esperti.
Stesso discorso per condizioni climatiche, ventose e nevose. Altro consiglio di puro buonsenso – che purtroppo, però, non sempre viene ascoltato – è di non avventurarsi mai da soli.
Meglio ancora se a farci compagnia ci sia almeno un esperto conoscitore del territorio selezionato per la via ferrata oltre che dell’arte dell’arrampicata.
Potrebbe ad esempio essere una buona idea unirsi ai gruppi del CAI – Club Alpino Italiano, associazione che organizza corsi di escursionismo e gite guidate da arrampicatori esperti.
Le “regole” della via ferrata
I percorsi delle vie ferrate sono tanto amati dagli appassionati della montagna quanto criticati da chi ritiene questi percorsi troppo pericolosi per essere accessibili anche ai meno esperti. Conoscere e rispettare alcune semplici regole può aiutarti ad affrontare una via ferrata in sicurezza senza mettere in pericolo la vita propria e altrui è quindi fondamentale.
Una prima indicazione degli esperti riguarda la progressione. È bene mantenere sempre una distanza di sicurezza dall’escursionista che ti precede. Cerca quindi di non condividere lo stesso tratto di cavo con un’altra persona (specialmente in verticale o se i due infissi che lo sostengono sono molto distanti).
Quando il percorso lo consente, preferisci l’appiglio agli infissi artificiali o alle rocce rispetto al cavo.
In generale, arrampicarsi su una via ferrata richiede una buona preparazione muscolare. Procedi avanzando per piccoli tratti, concentrandoti sul saldo appoggio di tutte le gambe. Alla lunga, questo potrà sembrarti più faticoso ma sarà anche meno impegnativo rispetto a balzi o spinte eccessive. Ricordati che è sufficiente un atterraggio sbagliato per compromettere la tua stabilità, anche momentaneamente.
Attrezzatura per affrontare una via serrata in sicurezza
Una buona attrezzatura ti aiuterà a scalare la tua prima via serrata con più sicurezza. A partire dall’imbragatura, meglio se con fasciature cosciali.
A questa imbragatura aggancerai il set di fettucce da ferrata. Quest’ultimo è costituito da due cavi legati a Y: la fascetta singola si assicura all’imbragatura. I due cavi sporgenti, ciascuno dotato di moscone, andranno di volta in volta agganciati alle corde o agli infissi sul percorso.
- Protezione affidabile: Il nostro set da via ferrata Attac è un set compatto con moschettoni Attac per adulti; grazie alla nuova forma, questa attrezzatura da arrampicata è ancora più sicura
- ottima sicurezza: Il dissipatore a strappo assorbe le forze che si sprigionano in caso di caduta ed è ideato per utilizzatori di peso tra 50 e 120 kg; pertanto è ottimo anche per gli appassionati più robusti con zaini pesanti
- Tecnologia contemporanea: Le fettucce elastiche del set da via ferrata permettono di avere i moschettoni sempre vicino al corpo e sono realizzate in materiale resistente all’abrasione per elevata sicurezza e maneggevolezza
- Design di qualità: Il set da via ferrata compatto è dotato di robusti moschettoni Attac con meccanismo di apertura e chiusura intelligente per un’arrampicata ancora più sicura
- Attrezzatura da arrampicata contemporanea: Per una sicurezza ancora maggiore, è previsto un anello statico sul dissipatore per poter agganciare una fettuccia di riposo in modo tale da potere praticare l’arrampicata senza preoccupazioni anche nelle condizioni climatiche più estreme
A questa attrezzatura professionale vanno aggiunte le protezioni individuali. Parliamo, naturalmente, del casco e dei guanti.
Il casco è un elemento assolutamente indispensabile. I modelli moderni combinano un involucro robusto e una forma leggera. Alcuni prodotti sono comprensivi di torcia frontale.
- Un classico di Salewa: il casco Toxo di Salewa, il classico casco da arrampicata da donna e da uomo, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo
- Climbing zone: queste scarpe da trekking da donna sono ottimi per avvicinamenti tecnici, vie ferrate e arrampicate; sono provviste di una climbing zone sulla punta e assicurano buone prestazioni in bordatura
- Suola POMOCA con composto butilico: grazie alla suola antisdrucciolo POMOCA con composto butilico, queste scarpe outdoor da trekking da donna offrono una ottima presa sulla roccia, sia sull’asciutto che sul bagnato
- Struttura 3D Exa Shell: queste scarpe da montagna da donna sono provviste di tasselli progressivi e di una tomaia realizzata in robusto materiale mesh, mentre la struttura 3D Exa Shell assicura una ottima stabilità
- Fodera in Gore-Tex Extended Comfort: per affrontare il bagnato, le scarpe da avvicinamento e le scarpe da arrampicata da donna sono sempre in grado di proteggere i piedi grazie alla fodera in Gore-Tex Extended Comfort impermeabile e traspirante
Anche i guanti fanno parte degli strumenti più utili, non solo perché proteggono da eventuali abrasioni, ma perché permettono un’aderenza sempre costante tanto ai cavi quanto agli infissi o alle rocce.
- Palmo rinforzato
- Polsino corto
- Chiusura in velcro regolabile
- Abbigliamento sportivo da ginnastica
Vuoi approfondire di più sulle Vie Ferrate in Italia? Leggi anche questo articolo.
Scarpe da via ferrata
Agli scarponcini è bene dedicare un paragrafo a parte, proprio perché si tratta di un elemento importantissimo per affrontare una via ferrata in sicurezza.
Non si tratta, naturalmente, di calzature normali o genericamente adatte alla montagna. Le scarpe da via ferrata devono avere i seguenti requisiti:
- Suola rinforzata: il rivestimento inferiore dev’essere tanto robusto quanto capace di una buona presa sul terreno roccioso. Fra le suole più apprezzate dagli alpinisti ci sono quelle firmate Vibram, l’azienda lombarda che produce abbigliamento e scarpe da via ferrata e per l’escursionismo in generale da quasi un secolo.
- Forma ergonomica e leggera: a differenza di altre scarpe per la montagna e del rivestimento resistente della suola, la forma delle scarpe da via ferrata è agile e dalla punta affusolata, per garantire maggiore libertà dei movimenti. Evita, quindi, i classici scarponcini da trekking, stabili ma meno dinamici. Meno la scarpa sarà ingombrante, più riuscirai ad approfittare di appigli e appoggi lungo il sentiero o la parete rocciosa.
- Tomaia idrorepellente. La parte superiore della scarpa è solitamente rivestita con materiale idrorepellente. Anche se è impossibile pensare di affrontare una via ferrata sotto la pioggia battente o la neve. Meglio evitare con ogni mezzo di bagnare il piede in una pozzanghera lungo un sentiero o semplicemente in un accumulo nevoso.
- Scarpe da personalizzare
- Progettato per approcci tecnici.
- Offre soluzioni tecniche innovative sia con la tomaia che con il sistema di suole.
- Scarpa ergonomica ed eccezionalmente aderente
- L'inserto del tallone assorbe gli urti sostiene il tallone e impedisce la torsione.
Per approfondire l’argomento scopri la classifica delle scarpe per via ferrata in commercio.
Infine, una curiosità: sapevi che il termine via ferrata è utilizzato in tutto il mondo senza bisogno di traduzione? Fa eccezione solamente il tedesco che, oltre a questa espressione, possiede anche un termine proprio.
Potrebbero interessarti anche:
- Vie Ferrate in Italia: storia e sviluppo
- I migliori scarponi da trekking
- Ramponi per scarponi: come sceglierli