Giacca tecnica da montagna: quando serve, perché e quale usare? - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

Giacca tecnica da montagna: quando serve, perché e quale usare?

Qualsiasi alpinista o persona che svolge attività all’aperto in condizioni sfavorevoli ha bisogno di protezione dagli elementi: basse temperature, vento, pioggia, neve. Ecco perché bisogna valutare una giacca tecnica da montagna.

Vale a dire, deve essere caldo e asciutto. Asciutto non significa solo impedire alla pioggia, alla neve ecc. di penetrare ma anche permettere al nostro sudore di uscire ed evitare di bagnarci.

È indispensabile indossare la giacca tecnica da montagna adatta per proteggerci dalle eventuali condizioni sfavorevoli ed evitare di trovarci in difficoltà. 

Una giacca tecnica da montagna deve essere impermeabile e traspirante per impedire che pioggia, vento e neve entrino all’interno ma allo stesso tempo, grazie alla traspirabilità del sistema, consentire all’umidità causata dal sudore di fuoriuscire all’esterno.

Giacca tecnica da montagna, cos’è?

In montagna, le condizioni atmosferiche possono variare bruscamente. Durante un’escursione, si possono verificare diverse volte variazioni del vento, pioggia o riduzione della temperatura, anche se si è in primavera o in estate. 

Indossare, quindi, la giusta giacca tecnica da montagna è d’obbligo. È l’indumento che impedisce l’entrata di pioggia, vento, freddo all’interno, favorisce l’uscita dell’umidità che si crea all’interno a causa del sudore e ci mantiene al caldo.

Ha una capacità termica molto elevata, un peso e un volume molto bassi rispetto ad una fodera con caratteristiche termiche simili.

giacca tecnica da montagna

Quando serve e perché usarla?

La scelta di una giacca tecnica da montagna dipende dal tipo di attività che intendi svolgere e dalle condizioni atmosferiche che incontrerai. L’impermeabilità, la traspirabilità, il calore, il comfort rientrano con certezza fra i parametri necessari che prenderai in considerazione.

La parte esterna della giacca tecnica da montagna è quella che si trova a contatto con gli agenti atmosferici e può avere uno spessore diverso in base alle condizioni che dovrebbe subire. Generalmente è impermeabile e traspirante. 

Per la primavera, a basse quote o nelle belle giornate di sole potremo usare il cosiddetto Softshell mentre nel periodo invernale un tessuto più spesso come Hardshell.

La parte interna è quella che sarà a contatto con il corpo e la sua composizione potrà essere quella di un piumino o simile, in caso di temperatura rigida, o di uno strato in pile o simile in clima più temperato. 

Sarebbe prudente e molto utile poter scegliere una tipologia in cui sia possibile intercambiare o sostituire la parte interna per adattarla alla stagione o al momento.

Attualmente è molto comune ricorrere a capi di abbigliamento che seguono il sistema a tre strati:

  • Uno strato interno che asciuga rapidamente il sudore
  • Poi, uno strato intermedio che cerca di mantenere il corpo caldo
  • Uno strato esterno che impedisce la penetrazione di pioggia o neve.

Il cappuccio è indispensabile per la protezione in caso di neve, pioggia o vento.

I cappucci staccabili potrebbero presentare punti deboli: si raccomanda particolare attenzione in questo senso o potrai avere sgradevoli infiltrazioni di acqua, vento o neve. Deve chiudersi bene senza permettere ad acqua e vento di infiltrarsi.

Per quanto riguarda il cappuccio, spesso è di dimensioni tali che prevede l’uso del casco. Se credi di dover usare il casco, fai attenzione a questo particolare. 

Tipologia di giacca tecnica da montagna

Hardshell

È la soluzione più classica, atta a soddisfare qualunque esigenza. È una giacca tecnica da montagna impermeabile, traspirante e antivento al tempo stesso.

Inoltre, è dotata di tessuto impermeabile, oltre che traspirante, come il GoreTex Pro o il GoreTex Active, il PowerTex.

Mammut - Giacca da Uomo Kento Hardshell con...
  • Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
  • Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
  • Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.
  • 2 tasche frontali con chiusura lampo impermeabile.
  • Maniche preformate con chiusura in velcro, tasca sul petto con chiusura lampo, orlo regolabile con coulisse.

Softshell

È una giacca tecnica da montagna che utilizzerai quando le condizioni atmosferiche non sono così avverse, nelle giornate molto fredde ma con poca pioggia.

Mantiene il corpo caldo e la sua impermeabilità è sufficiente per respingere la pioggia leggera o la neve leggermente bagnata.

CMP Softshell Jacke 3A01787N, Giacca con...
  • Tessuto antivento, antipioggia e traspirante
  • Membrana protettiva impermeabile
  • Fodera interna in pile
  • Cappuccio rimovibile

Hybrid Shell

La giacca tecnica da montagna con un sistema ibrido usa materiali tra hardshell e softshell.

Le parti del corpo più esposte come le braccia e le spalle saranno più impermeabilizzate con il sistema hardshell e le parti del corpo che soffrono maggiormente il freddo, come la testa e il busto, saranno protette da un tessuto più spesso e che protegga dal freddo, come le piume con un softshell.

Offerta
Salewa Ortles Hybrid TWC Giacca, Uomo, Prince...
  • Giacca Salewa Hybrid: proteggiti dalle intemperie e dalle temperature rigide mentre scii, arrampichi o fai alpinismo con la giacca da uomo Salewa Ortles Hybrid Tirolwool Celliant
  • Pensata per stare nella natura: grazie all’isolamento termoregolatore, questa giacca sportiva da montagna SALEWA da uomo assicura un ottimale controllo della temperatura durante lo sci alpinismo, l’alpinismo e l’arrampicata
  • Giacca da uomo destinata a durare nel tempo: grazie ai resistenti inserti in Durastretch, la giacca Hybrid è in grado di sopportare le condizioni alpine più inclementi; Durastretch è ottima per gli sport di montagna in cui si è esposti ad abrasione, come l’arrampicata alpina
  • Proprietà riscaldanti: inoltre, la giacca Hybrid assorbe il calore corporeo e lo trasforma in radiazioni infrarosse, mantenendo la giacca calda più a lungo
  • Funzionale e comoda: essendo idrorepellente e traspirante, questa giacca invernale Salewa ti mantiene sempre asciutto mentre ti avventuri su sentieri tecnici; ottima per gli escursionisti di montagna che apprezzano la combinazione di funzionalità e design contemporaneo

Ultralight

Si tratta di una giacca tecnica da montagna che pesa poco e occupa poco spazio. Non fornisce calore, ma è totalmente impermeabile. È ideale nei giorni di pioggia, ma non molto freddi.

Offerta
CMP Giacca Trekking Uomo Ripstop Blu 54
  • Giacca Trekking Ripstop Blu 54, Uomo, Taglia 54
  • Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
  • La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo principale

Con imbottitura

Queste giacche non sono molto versatili, ma ideali nelle giornate con freddo estremo e in situazioni estreme. 

The North Face M TBL Sport HD, Piumino Uomo,...
  • Vestibilità regolare
  • Cerniera anteriore a vista e tasche laterali con zip nascoste
  • Tasca pettorale interna con zip
  • Orlo regolabile
  • Ripiegabile nella tasca laterale

Il GoreTex

È una membrana che hanno alcuni capi di abbigliamento e calzature, per fornire loro impermeabilità. Questa membrana tessile è realizzata in politetrafluoroetilene, noto anche come Teflon, impermeabile, antivento e traspirante a lungo. 

Quasi tutti i migliori marchi che producono abbigliamento sportivo utilizzano GoreTex nei loro prodotti. Per coprire tutte le tendenze di abbigliamento e le esigenze, la membrana GoreTex è in continuo sviluppo ed evoluzione: GoreTex Pro, GoreTex Active.

Oltre ad essere impermeabile, antivento e avere una traspirabilità ottimale, il GoreTex è molto leggero, resistente, isolante e idrorepellente.

Il GoreTex Pro è raccomandato nella giacca tecnica da montagna per attività molto tecniche e impegnative come alpinismo, arrampicata in alta quota o su ghiaccio e lunghe spedizioni. 

È il più resistente di tutte le tipologie, totalmente antivento, estremamente traspirante (RET-Resistance to Evaporative Heat Transfer<6), impermeabile anche in condizioni di neve molto dura o sotto pioggia battente.

Ha un sistema a tre strati e utilizza anche membrane con una certa elasticità. La giacca tecnica da montagna in Goretex Pro è robusta e resistente sotto le spalle, elastica nella parte posteriore della giacca tecnica e traspirante nel corpo.

GoreTex Active può essere usato nelle attività molto aerobiche svolte di giorno anche con maltempo. In questo caso la sudorazione sarà molto alta infatti questa membrana ha un RET<4. Una membrana più leggera e traspirante, sempre impermeabile e con buone proprietà antivento ma non molto robusta quindi con meno durabilità.

Sono più sottili e non forniranno il calore necessario, in particolare durante l’inverno, dovrai indossare un indumento all’interno per mantenere caldo il corpo.

Alternative al GoreTex possono essere il PowerTex, DryVent, OutDry, eVent, H2No (a 2 strati, a 2,5 strati e a 3 strati), SympaTex.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
lorisastesano.cominstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *