Dog Trekking: cos'è? Come e dove si pratica? - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Loris

Dog Trekking: cos’è? Come e dove si pratica?

Quando si è appassionati di trekking e le lunghe passeggiate in montagna ti ritemprano spirito e corpo, esiste qualcosa di meglio che condividere questi momenti con l’amico più fedele che hai? Ebbene sì, stiamo parlando proprio del tuo cane e dell’ipotesi di approcciarsi al dog trekking

Se non ne hai mai sentito parlare, ti verrà spontaneo chiederti cosa sia all’atto pratico il dog trekking.

Come suggerisce il significato stesso della parola, si tratta della pratica di includere il proprio compagno a 4 zampe durante le parentesi escursionistiche che tanto si desiderano dopo un periodo di vita frenetica.

E, considerato che di relax si parla, perché non includere i nostri fedeli amici per trascorrere delle giornate all’insegna di un’aria salubre e di paesaggi mozzafiato?

dog trekking

Come si pratica il dog trekking

Il dog trekking, come abbiamo avuto modo di accennare, è quell’attività che consiste nel fare un’escursione a piedi, accompagnati dal proprio cane opportunamente imbragato e ben addestrato. Nella fattispecie, può essere definito un vero e proprio sport adatto anche ai più piccoli, a partire dai 6 anni. 

L’imbracatura in questione ricorda, nell’aspetto e nella funzionalità, quella usata dai cosiddetti “cani da slitta”. In più, l’imbracatura dovrà essere necessariamente collegata alla cintura apposita da dog trekking che indosserai tu, così da mantenere il passo e unire le sue forze durante il tragitto. 

La differenza sostanziale, se si pensa ad una comune passeggiata al parco con il cane, sta nel fatto che il nostro amico a 4 zampe dovrà farti da guida e – di conseguenza – precederti nella camminata. 

È opportuno però che tu stia al passo del tuo cane, senza lasciarti trainare troppo passivamente.

Infatti, il dog trekking è un accordo di fiducia stipulato tra uomo e animale che, insieme, dovranno aiutarsi l’un l’altro per giungere alla meta, facendo fronte alle avversità e alla stanchezza fisica che, dopo un po’, potrebbe prendere il sopravvento.

dog trekking

Dog Trekking: quale attrezzatura serve

Chiarito il significato effettivo di dog trekking e tutti i vantaggi derivanti dall’approcciarsi a questa esperienza imperdibile, è fondamentale dotarsi dell’attrezzatura adatta alla situazione.

Questo proprio per consolidare ancor di più il rapporto con il proprio cane e per praticare questa attività in piena sicurezza.

Oltre all’imbracatura classica di cui abbiamo parlato, sarà essenziale portare sempre con sé alcuni elementi, per rendere indimenticabile e priva di pensieri la tua escursione speciale.

GUINZAGLIO HANDS FREE

Si tratta di un guinzaglio studiato appositamente per far svolgere al proprio cane le attività sportive più praticate, inclusa la corsa e le passeggiate di trekking lungo percorsi impegnativi. È strutturato in modo tale da doverlo legare in vita (da qui la definizione di “hands free”), così da permetterti di avere le mani completamente libere, pur assicurandoti di avere al proprio fianco il cane. La scelta sarà, per ovvie ragioni, legata a diversi fattori, tra cui la stazza dell’animale. Il suo peso, infatti, sarà il primo elemento da considerare, al fine di optare per una tipologia resistente e garante di sicurezza assoluta.

PHILORN Guinzaglio per Cani Taglia Grande...
  • ✔【LIBERTA 'Per muoversi!】: Immagina di poter godere di entrambe le mani libere di mangiare o parlare al telefono senza essere trattenuto dal tuo cane, e il vantaggio è abbastanza lungo da tenere separati entrambi ma abbastanza breve da non aggrovigliarti o ti schiaffeggia. Non è meraviglioso?
  • ✔【Ma Prima ... Avete Bisogno di CONTROLLO e SICUREZZA】: Il tuo piombo cane viene fornito con in 2 lega di zinco anelli a D pesanti e doppio manico (in morbida antiscivolo imbottito in neoprene), può tirare il vostro cane lontano dai combattimenti, traffico o qualsiasi emergenza
  • ✔【Secondo ... CONFORTEVOLE】: Il forte bungee ti consente di scegliere il livello ottimale e confortevole di controllo e tensione, assorbe la tensione di trazione da un cane eccitato fino a 150 libbre, riduce il rischio di farsi male per te e il tuo cane.
  • ✔【Quindi ... CONVENIENZA and SICUREZZA di nuovo】: Metti il telefono, le chiavi o altro nel borsa e goditi la musica mentre corri. Le cuciture riflettenti per tutto il guinzaglio e il borsa rendono più visibile anche durante le passeggiate notturne, proteggendo te e il tuo cane.
  • ✔【Bene, è Adatto a Te e Al Tuo Cane? 】: ★ Questo Guinzaglio a mani libere è flessibile da 47 "a 67", se il tuo cane ha più di 20 o più, sarà perfetto! ★ La cintura regolabile in vita si adatta alla vita da 24 "a 47" ★ 30 giorni soddisfatti o rimborsati + 1 anno di garanzia | ★ Hai anche bisogno di questa pettorina cani! Cerca [PHILORN pettorina] per comprare e combinarlo con il guinzaglio cane!

CIOTOLA PORTATILE

Lo sai perfettamente, quando ci si avventura in una sessione di trekking, anche in solitaria, il tempo diventa molto relativo. A quel punto, siccome non si conosce a priori la durata dell’escursione, bisogna giocare d’anticipo e portare con sé tutto il necessario. In questo caso poi, a maggior ragione se si parla di dog trekking, tra gli articoli fondamentali a cui non si può rinunciare c’è proprio la ciotola portatile per cani. In questo modo, sia in presenza di temperature elevate che contenute, il nostro amico potrà abbeverarsi ogni volta che lo riterrà opportuno. L’obiettivo, insomma, è evitare qualsivoglia tipo di sofferenza all’animale il quale, dopo una lunga camminata, inizierà senza dubbio ad avvertire calore. In commercio, esistono diversi tipi di ciotole portatili, concepite appositamente per essere portate con sé senza ingombrare. Di solito in silicone o in plastica, alcune di queste presentano un gancio. Davvero utile per essere fissate allo zaino da trekking: una soluzione pratica e utilissima.

Woodlandu Portatile Verde e Blu Pieghevole in...
  • Ciotole per cani grandi per il campeggio,l'escursionismo itinerante o il parco per cani. Utilizzato per l'alimentazione e l'acqua del cane
  • Colore: verde e blu Quantità: due confezioni: diametro superiore 7,2 ", diametro inferiore 4,3", altezza interna 2,6 ",
  • Pieghevole e portatile. Spazio di salvataggio quando si guida campeggio, escursioni, con il vostro cane carino
  • Materiale verde e liscio, Facile da lavare e pulire, Piccolo e maneggevole quando si cammina con il cane.
  • Resistente e riutilizzabile, realizzato in silicone alimentare di alta qualità flessibile, 100% senza piombo,

IMPERMEABILE PER CANI

Un altro articolo da avere in dotazione è indubbiamente un cappottino impermeabile per cani. D’altra parte, così come per noi, anche il nostro animale deve avere la possibilità di proteggersi in caso di temporali improvvisi e inaspettati. Inoltre, quando si cammina in montagna, non si hanno ripari a portata di mano, ragion per cui, essere previdenti, diventa un modus operandi essenziale. Il rischio da aggirare è quello che porterebbe il cane ad ammalarsi a causa degli sbalzi termici. Questo soprattutto se vive in casa ed è tutt’altro che abituato a sopportare il freddo.

Idepet Cappotto Impermeabile per Cani Giacca...
  • Materiale: poliestere + cotone, strato interno morbido e caldo. Sono disponibili 4 colori.
  • Adatto a - tutti i cani, husky, bulldog, schnauzer, samoiedo, beagle, chihuahua, bassotto, pastore tedesco, cane labrador, golden retriever, carlino, ecc.
  • Ottimo uso - Perfetto per inverno freddo, uso esterno o interno, Halloween, feste di fine settimana, Natale, compleanni, matrimoni, sfilate, servizio fotografico o data di gioco.
  • Nota: ti preghiamo di misurare le dimensioni del tuo cane prima di acquistare secondo la nostra tabella delle taglie.
  • Facile da pulire: lavabile in lavatrice o lavabile a mano, facile da pulire.

Dove si può fare dog trekking

Esistono luoghi appositi nei quali si può fare dog trekking, liberamente e senza alcun divieto.

Di contro, ne esistono altrettanti altri in cui è preferibile non praticare questa attività.

I motivi in realtà sono molto semplici e si rifanno alla natura del cane che, per definizione, resta comunque un predatore. Per questo motivo, in alcune zone, i segni del suo passaggio potrebbero mettere in allarme gli animali selvatici che vivono in quegli ambienti. Di conseguenza, si allontanerebbero o scapperebbero.

In accordo a questo ragionamento, è quantomai indispensabile proteggere sia i cani che gli abitanti selvatici che vivono nel loro habitat. 

Ci sono svariate mete in tutto il territorio italiano da visitare, pronte ad accogliere te e il tuo amico a quattro zampe.

dog trekking

I consigli utili per fare dog trekking

Tra i consigli utili ai quali appellarsi, quando si fa dog trekking, citiamo la necessità di conoscere a priori il posto in cui ci si reca.

Nel caso non si ci fosse mai andati, informarsi è il primo punto da cui partire per non trovarsi impreparati. 

La considerazione più importante dalla quale partire, che si trasforma automaticamente in un prezioso consiglio, è ritenere il dog trekking come un mezzo per migliorare l’affinità tra te ed il tuo cane. Per questo motivo esclusivo, si dovrà cogliere l’occasione per coltivare questo rapporto speciale, senza pressioni inutili o eccessivi sforzi. 

Tu ed il tuo cane dovrete essere, infatti, una cosa sola e comprendere reciprocamente i movimenti l’uno dell’altro, assecondandoli sempre. 

Pronto a vivere questa inestimabile esperienza?

Facci sapere nei commenti sul sito o nel nostro Gruppo su Facebook, se pratici il dog trekking o vorrai provarlo. Ci piacerebbe conoscere la tua esperienza ed il tuo parere!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *