Migliori bastoni da trekking - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

Migliori bastoni da trekking

I bastoni da trekking sono fondamentali durante un’escursione e soprattutto per chi pratica attività all’aria aperta. Questo poiché sono in grado di aiutare il corpo a regolare la propria andatura mentre si svolge un’escursione. Favoriscono il corpo per facilitare l’attività e sono particolarmente comodi per questo tipo di hobby. Vediamo qui di seguito quali sono i 4 migliori bastoni da trekking in assoluto disponibili online, ma acquistabili anche nei negozi specializzati.

I vantaggi dei bastoni da trekking: cosa sono e perché usarli

I bastoni da trekking sono sostanzialmente una coppia di bastoni verticali, ossia due, composti da diversi materiali.

I migliori sono fatti in alluminio o in carbonio con l’impugnatura ergonomica e puntuale.

L’impugnatura dei bastoni da trekking deve essere necessariamente di sughero o di gomma per dare sollievo durante l’attività che si va a svolgere. 

Si tratta di bastoni che migliorano l’equilibrio, aiutano la distribuzione del peso, rafforzano la muscolatura e facilitano una corretta respirazione.

I vantaggi di usare i bastoni da trekking sono di ogni svariata natura. È come se si avessero “quattro gambe” al posto di due e ci si può muovere liberamente nell’attività di trekking

I bastoni da trekking si presentano come dei pali verticali di appoggio, i quali diminuiscono la probabilità di scivolata.

Ancor di più, i bastoni da trekking possono aiutare nelle situazioni più disparate: un tratto che presenta neve, una discesa ripida con ostacoli, oppure un terreno scivoloso coperto di foglie e così via. Sono in assoluto i migliori alleati durante un’escursione di trekking.

come scegliere i bastoncini da trekking

Migliori bastoni da trekking 

I migliori bastoni da trekking sono quattro, acquistabili facilmente online. Si tratta di marche conosciute e famose che hanno fatto la storia dei bastoni da trekking.

Il marchio Ferrino è sicuramente tra i primi insieme a Black Diamond e Alpidex, per finire con Salewa, il marchio più popolare del settore. 

I bastoni da trekking selezionati sono stati scelti in base a diversi criteri come la comodità, il materiale, la funzionalità, l’estetica e anche in base a delle valutazioni dei clienti come recensioni fatte nel corso del tempo in ogni dove. 

Ferrino

Come è stato detto: tra i marchi migliori sul mercato c’è Ferrino per i bastoni da trekking. Si tratta di bastoni da trekking dal materiale duro: alluminio. Si presentano per adulti sia da uomo che da donna. Questo modello affascina tutti gli escursionisti dal primo momento. 

Comprare questo articolo porta diversi vantaggi per chi ama questo tipo di attività. Infatti, sono vantaggiosi poiché durano nel tempo e sono perfetti per essere usati anche dai tre ai cinque anni. Questi bastoni da trekking sono molto leggeri e soprattutto di grande qualità.

Ferrino Stick Spantik – Coppia di Bastoni...
  • Materiale duro Ferrino.
  • Unisex adulto
  • alluminio.
  • Modello Stick Spantik (78388HCC)

Black Diamond

Questo modello di bastoni da trekking di Black Diamond ha un’impugnatura leggera in schiuma e possiede una cinghia traspirante per l’assorbimento dell’umidità. Si tratta di un articolo professionale e di qualità.Antiscivolo della maniglia, cento per cento in fibra di carbonio e possiedono una piastra di chiusura per agganciare i bastoni da trekking, al momento di una pausa. 

È una coppia di bastoni da trekking comodi e sono adatti a tutti gli atleti che hanno bisogno di attrezzature molto leggere.

Il modello di bastoni da trekking Black Diamond è tra i migliori sul mercato, offre maggiore resistenza e massime prestazioni grazie al modo in cui sono stati progettati: sono bastoni da trekking pieghevoli, anche con regolazione. Il manico del modello Black Diamond è particolarmente leggero, adatto per escursioni esagerate.

Black Diamond Distance Carbon Z, Bastone da...
  • Impugnatura leggera in schiuma EVA con cinghia traspirante per l'assorbimento dell'umidità
  • Prolunga corta in schiuma EVA antiscivolo della maniglia
  • 100% in fibra di carbonio
  • Piastra di chiusura con intaglio per agganciare e fissare l'albero piegato

Se vuoi vedere i migliori modelli di bastoni da trekking Black Diamond, leggi questo articolo.

Alpidex

Il modello Alpidex tratta i bastoni da trekking uomo donna. Si presentano come un modello resistente alla flessione e possiedono un comportamento ottimale dell’oscillazione e della stabilità.

La punta è in carbonio e i bastoni sono di materiale acciaio al carbonio robusto. 

Questo tipo di bastoni da trekking offre lunghe escursioni a piedi ed è particolarmente comodo ed ergonomico. Il manico è di gomma e di sughero mentre il cinturino comodo e regolabile. All’interno della confezione si possono trovare alcuni accessori come due diverse paia di gommini, per asfalto e per pietra, e un pratico porta pattini per posare i bastoni da trekking.

I bastoni da trekking Alpidex in questione sono molto leggeri. Possiedono un tubo in carbonio altamente modulare al cento per cento in modo da non poter sentire nemmeno il bastone tra le mani.

L’impugnatura è piacevole e si adatta perfettamente ad ogni tipo di mano. In questo modello ci sono dei lacci a click removibili in cui basta semplicemente inserirli sul bastone e farli scattare, oppure solamente premere sul pulsante per rimuoverli.

Il tipo di bastone è perfetto per le strade asfaltate poiché possiede un ammortizzatore ergonomico in gomma per offrire un perfetto arresto prima di un ostacolo. Sul terreno invece funziona al contrario: fa presa la punta integrata in metallo duro.

I due bastoni da trekking della confezione hanno un’elevata rigidità flessionale e possono raggiungere un’azione oscillante per la passeggiata in modo ideale e conforme con il tipo di camminata. Quindi, in altre parole, questi bastoni da trekking si comportano in maniera ottimale durante l’oscillazione.

ALPIDEX Bastone da Passeggio superleggero...
  • ALTO VALORE: Elevata resistenza alla flessione * Comportamento ottimale dell'oscillazione
  • STABIL: punta in carburo di tungsteno * Robusto bastone in acciaio al carbonio * Ti invita a lunghe escursioni a piedi
  • ERGONOMICA: Comodo manico in gomma e sughero * Cinturino comodo e regolabile
  • ATTREZZATURE: 2 diverse paia di gommini * Per asfalto e pietra * Pratico portapattini in modo che i paia non vadano persi
  • LUCE: Solo 138 g per palo (lunghezza 105 cm) * Solo 150 g per palo (lunghezza 120 cm)

Salewa

Tra i bastoni da trekking migliori sul mercato troviamo Salewa per la qualità e funzionalità.

Si tratta di bastoni da trekking ibridi a quattro sezioni fatti di diversi materiali: la parte inferiore è in lega di alluminio poiché possiede un’alta resistenza e massima durante l’utilizzo. È un modello facilissimo da riporre al suo posto perché ha dimensioni contenute sia aperto che da piegato. 

Si presenta come una confezione molto piccola. Per quanto riguarda l’Impugnatura è ergonomica in schiuma eva e plastica in modo da consentire molteplici possibilità di presa su terreni sconnessi. Nella confezione si trova un cinturino imbottito comodo per questi bastoni da trekking.

Questi bastoni da trekking Salewa sono compatti e robusti in carbonio, ideali per gli sport da montagna e ad alta velocità. Il modello resiste alle rocce e ai detriti. I bastoni da trekking dell’articolo sottoposto beneficiano di un sistema chiamato Powerlock: si tratta di un rinforzo in carbonio, il quale assicura un blocco affidabile e una regolazione più veloce.

Offerta
Salewa Carbonium Alp Speed Poli, Unisex...
  • Palo da costruzione ibrido in quattro pezzi
  • Confezione molto piccola (51 cm)
  • L'impugnatura ergonomica in schiuma EVA
  • Cinturino imbottito

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
loast.lorisastesano.itinstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.