Dimensioni dello zaino da trekking: quale scegliere? - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

Dimensioni dello zaino da trekking: quale scegliere?

Ad oggi il mercato degli zaini ci propone una scelta praticamente infinita per dimensioni dello zaino da trekking, colori, accessori, forme e (molto importante) prezzo. Come fare quindi a districarsi tra le varie opzioni disponibili? Ovviamente il gusto personale e la disponibilità economica hanno una grande peso sulla scelta finale, ma qualche linea guida per l’acquisto è assolutamente da tenere in considerazione. In questo articolo vogliamo aiutarvi a decidere quale tipo di zaino sarà il più adatto per le vostre attività. In particolare aiutarvi nella scelta riguardante le dimensioni dello zaino.

Esistono tre principali famiglie di zaini e si dividono per capacità di carico:

  • Zaino giornaliero – dai 10 ai 30 litri – per escursioni brevi
  • Zaino da escursione – dai 30 ai 50 litri – per escursioni da 1 a 3 notti
  • Zaino da trekking – dai 50 agli 80 litri – per escursioni di diverse notti

Andiamo a esaminare una ad una queste tipologie in base alle caratteristiche costruttive e all’utilizzo che se ne fa.

Zaino giornaliero 10-30 litri

Con questa tipologia di zaino andiamo appunto ad affrontare uscite di un solo giorno (daypack), e proprio per questo motivo il peso di trasporto per cui sono progettati va indicativamente tra i 5 e gli 8 chili. Le dimensioni dello zaino da trekking in questo caso non sono eccessive.

Cos’abbiamo con noi in questo tipo di escursioni? Un kit di primo soccorso, cibo e acqua per uno o due pasti massimo, felpa o pile in caso di freddo, giacca impermeabile per ripararci dalla pioggia e qualche accessorio o attrezzo base. Capite quindi che per il trasporto di questi materiali non necessitiamo di molto spazio e questi zaini saranno sufficienti.

La struttura di questi zaini è abbastanza semplice, sono solitamente molto leggeri e non hanno telai rigidi di sostegno. Non sempre troveremo la cintura lombare o l’apertura del vano principale nella parte bassa dello zaino, ma comunque qualche modello più sofisticato ne è dotato.

Alcuni esempi possono essere il Vaude Brenta 25 o il Salewa Alp Trainer 25

dimensioni dello zaino

Zaino da escursione 30-50 litri

Se dobbiamo affrontare un’uscita di 2 o 3 giorni dobbiamo invece affidarci a dimensioni dello zaino da trekking intermedie e quindi intorno ai 30-50 litri. Hanno una capacità di carico maggiore e possono arrivare fino a tenere fino a 12 chili.

Ovviamente il volume di materiale che andremo a trasportare sarà diverso. Potremmo avere bisogno di trasportare più indumenti, un piccolo beauty case, scorte di cibo più importanti, un sacco a pelo e magari una tenda se non ci serviamo di rifugi lungo la via.

La struttura di questi zaini è più robusta rispetto ai daypack. Lo schienale è più imbottito e rigido e gli spallacci sono più larghi. Praticamente su ogni modello troviamo la cintura lombare e quella pettorale che ci aiuteranno a distribuire meglio il peso durante il trasporto.

Sono presenti anche un maggior numero di tasche e molto spesso abbiamo la possibilità di attaccare allo zaino i bastoncini, le piccozze o le ciaspole andando a usare elastici o cinghie sistemate all’esterno dello zaino.

Considerando che sono dotati di questi optional, questi zaini possono anche essere utilizzati per altre attività come arrampicata o sci alpinismo.

Alcuni esempi possono essere il Ferrino Finisterre 38 o il Patagonia Nine Trails Pack 36L.

dimensioni dello zaino

Zaino da trekking 50-80 litri

Quando il nostro obiettivo è quello di affrontare diversi giorni di cammino (dai 2/3 in su per intenderci), allora dobbiamo affidarci a dimensioni dello zaino da trekking importanti. Essendo così grandi possono spingersi a una capacità fino ai 20 chili.

Perché portare tutto questo peso? Se stiamo affrontando un percorso di diversi giorni è altamente probabile che tra la nostra attrezzatura ci sia un sacco a pelo, una tenda e il necessario per mangiare all’aperto (es: fornellino, bombola del gas, ecc.). Sommando questo tipo di attrezzatura a quella che normalmente porteremmo per uscite più brevi arriviamo ovviamente ad avere un peso notevole sulle spalle.

Per “facilitare” questo trasporto abbiamo quindi bisogno di una struttura molto robusta e che ci aiuti a salvaguardare la nostra schiena. Su quasi tutti i modelli di questa tipologia troviamo infatti un telaio rigido all’interno dello schienale. La cintura lombare è molto alta e robusta per far si che il peso venga scaricato anche sul bacino.

Inutile dire che anche il resto dei componenti sono studiati per far fronte al peso e troviamo quindi cuciture più robuste, tessuti più spessi e imbottiture più comode.

Quello che distingue questi zaini di grande litraggio da quelli più piccoli è che sono quasi sempre divisi in due scompartimenti per poter organizzare al meglio il nostro materiale. Solitamente infatti si ripone il sacco a pelo o la tenda nella parte inferiore, separata dal resto del contenuto dello zaino. Avremmo così due accessi al corpo dello zaino e qui ogni ditta si sbizzarrisce per sistemare le aperture: alte, basse, frontali, laterali…

Alcuni esempi possono essere l’Osprey Atmos AG 50 o il The North Face Terra 65.

dimensioni dello zaino

Zaini da donna

E’ importante sottolineare che tante marche produttrici hanno creato zaini appositi per donne. Questo perché ovviamente la conformazione fisica tra uomo e donna differisce molto (larghezza spalle, petto e forma del bacino). È quindi necessario adattare le forme e le misure dello zaino anche per le donne che vogliono affrontare ogni uscita col massimo della comodità.

dimensioni dello zaino

Qual è quindi lo zaino più adatto alle vostre avventure all’aria aperta? Speriamo di avervi schiarito bene le idee, ora non vi resta che scegliere il modello e consultare le nostre guide su come indossarlo e su come riempirlo.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

2 Commenti su "Dimensioni dello zaino da trekking: quale scegliere?"

  1. Erminio ha detto:

    Scusate vorrei un consiglio per uno zaino da portare come bagaglio a mano e farci il cammino di Santiago grazie per la vostra attenzione

    1. Loris ha detto:

      Ciao Erminio! 🙂 Ti consigliamo di leggere alcuni di questi nostri articoli, troverai sicuramente lo zaino giusto per il tuo Cammino di Santiago: https://attrezzaturatrekking.it/zaino-trekking/zaini-10l-30l/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *