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Scritto da Alberto

Trekking e salute: 5 consigli per rimanere in forma

Il trekking aiuta a restare in salute, ma è un’attività faticosa e talvolta anche pericolosa, perciò occorre fare attenzione ad alcuni elementi fondamentali.

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Escursionisti e backpackers sono costantemente all’aperto e sono attivi anche in bassa stagione. L’impatto fisico del portare pesi, far lavorare ripetutamente i muscoli e essere esposti a condizioni meteo incontrollate può avere il suo costo sia a breve che a lungo termine. Essere in grado di fare escursioni, backpacking, ciaspolate e fare qualsiasi attività all’aperto tu scelga richiede attenzione per rimanere sempre sani e continuare a divertirsi, senza patire le conseguenze di errati comportamenti.

Per rimanere in buona salute e protetti dagli infortuni, ecco alcuni suggerimenti per la cura di te stesso, in questo modo potrai continuare a fare trekking ogni volta che vorrai, senza patirne troppo le conseguenze.

1. Resta idratato

Bere acqua è la base di tutto. L’idratazione assicura che ogni parte del tuo corpo possa ricevere l’ossigeno di cui ha bisogno.

Una mancanza di idratazione può causare una varietà di sintomi, tra cui:

  • Scontrosità
  • Sensazione di stanchezza e/o lentezza
  • Flessibilità ridotta
  • Diminuzione della tolleranza ai cambiamenti di temperatura
  • Aumento del rischio di lesioni
  • Difficoltà a guarire da dolore o lesioni

L’idratazione è fondamentale per tutti, ma gli escursionisti devono prestare particolare attenzione al loro consumo di acqua. La respirazione pesante e la sudorazione drenano la fornitura d’acqua interna.

Per prenderti cura della tua idratazione prima dell’escursione, bevi almeno due litri d’acqua ogni giorno, che tu stia esercitando o meno. Per ogni tazza di caffè o tè che hai bevuto al mattino, bevi acqua extra. Prima di partire per la tua avventura, dovresti fare un paio di visite al bagno. Le tisane sono un altro ottimo modo per idratare e offrire anche altri benefici.

Il giorno della tua escursione, bevi acqua. Presta molta attenzione a come ti senti, a quanto stai sudando e a quanto bevi. Prendi sempre un po’ più di acqua rispetto a quella che pensi di dover utilizzare, è vero che pesa, ma è anche la cosa più importante che porterai con te. Se affronti un escursione con presenza di sorgenti potabili puoi sempre ricaricare le borracce sul sentiero.

Dopo l’escursione, mantieni l’idratazione per aiutare il tuo corpo a riprendersi. I limoni possono aiutare a prolungare l’idratazione, puoi aggiungerne qualche goccia per aumentare il sapore dell’acqua

2. Fai Stretching

La cosa che molti escursionisti e backpackers sanno che dovrebbero fare ma spesso dimenticano. È facile eliminare lo stretching prima dell’attività, soprattutto se ci sono altre persone in giro. Tuttavia, lo stretching previene i dolori muscolari, favorisce il flusso sanguigno e protegge i muscoli e i legamenti dai danni.

Prima di affrontare il sentiero, allunga i polpacci, i quadricipiti, i glutei, la parte posteriore delle gambe e la schiena. Mantieni ogni allungamento per venti secondi, respirando profondamente e senza tirare o sporgerti oltre il punto in cui senti il ​​tuo limite.

Durante l’escursione ricordati di fermarti un momento per allungare di nuovo questi muscoli e assicurati di continuare a respirare profondamente e bere acqua.

A casa prenditi del tempo per fare un stretching di tutto il corpo. Concentrati sui punti che ti infastidiscono sempre dopo un’escursione e non lasciarti scoraggiare dall’incongruenza: se il quadricipite destro impiega più tempo a riprendersi, presta particolare attenzione a quei muscoli. Lo yoga è un’ottima pratica di stretching, respirazione e consente alla tua mente e al tuo corpo di rimanere in salute. Prova una sessione riparatrice o rilassante e nota la differenza nel tempo di recupero.

Lo stretching è fondamentale per poter affrontare i tuoi trekking in salute e non sentire dolori alla fine dell’ecursione.

3. Mangia correttamente

stretching

La salute deriva dal cibo, anche durante i trekking.

La maggior parte degli amanti della vita all’aria aperta ha una conoscenza di base di una corretta alimentazione, molti sono passati da una mentalità “meno calorie = sempre buono” a una prospettiva più olistica e basata sulla saluteLe calorie sono la tua energia, che si traduce nel carburante di cui hai bisogno per finire l’ultimo miglio o nel calore di cui hai bisogno per avventurarti in inverno. Mentre il cibo per le escursioni di più giorni può essere complicato, ci sono molte risorse per trovare pasti leggeri, nutrienti e persino deliziosi per le attività più brevi. 

In generale, il tuo menu per il trekking dovrebbe offrire abbondanti calorie, nutrendo il tuo corpo con grassi, carboidrati e proteine ​​positivi. Cerca di mettere in valigia più cibi integrali che puoi e ricorda che quando hai fame e bruci calorie, dovresti mangiare.

Per costruire muscoli, assumi proteine ​​entro mezz’ora dalla fine dell’attività. Gli antiossidanti (spesso chiamati “supercibi”) sono fondamentali per aiutare il corpo a riprendersi. Fai il pieno di verdure a foglia verde, bacche, tè alla curcuma o mango per proteggere le cellule dall’ossidazione dopo uno stress fisico prolungato.

4. La prevenzione

Prevenire è meglio che curare. Impara a conoscere il tuo corpo e a gestirti al meglio, ascolta i tuoi dolori e cerca di lavorarci su.

Vediamo ora alcune prevenzioni comuni da effettuare:

Infortunio Muscolare

Per prima cosa, considera i punti in cui la pressione sarà costantemente applicata su un’area del tuo corpo. Il primo candidato ovvio per gli escursionisti è la schiena. Per proteggere la schiena, presta molta attenzione a come prepari lo zaino. Il contenuto più pesante dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile alla schiena, aiutando il peso a riposare uniformemente sui fianchi senza tirarti all’indietro.

Regola la borsa per adattarla al tuo corpo e regola nuovamente le cinghie durante l’escursione. Cerca di appoggiare almeno il 70% del peso dello zaino sui fianchi. Se non hai mai indossato lo zaino e hai avuto dolori alla schiena e alle spalle, potresti avere la taglia sbagliata. Leggi le nostre guide su come riempire uno zaino e come scegliere il miglior zaino da trekking.

Se vuoi acquistare uno zaino da trekking controlla le migliori offerte du Decathlon e Amazon.

Infine, considera l’utilizzo di bastoncini da trekking. Il dolore alla schiena e alle spalle deriva spesso dalla postura che si tiene sul sentiero. I bastoncini da trekking sono un ottimo supporto nelle aree difficili, aiutano la schiena a rimanere dritta e forniscono punti di contatto aggiuntivi per la distribuzione del peso. Anche se potresti sentirti sciocco quando li usi per la prima volta, i vantaggi dell’uso dei bastoncini nelle lunghe giornate sono abbastanza convincenti.

Sostieni gli altri muscoli e legamenti (specialmente i piedi e le gambe) con scarpe da trekking di alta qualità o stivali che si adattano alla struttura del tuo piede. Trova scarpe che attutiscano il tuo peso, assicurandoti che le dita dei piedi si diffondano in modo naturale.

– Sistema immunitario

Lunghe giornate all’aria aperta richiedono un aiuto immunitario supplementare. Per evitare di ammalarti, porta con te un integratore di vitamina C.

L’igiene in natura assume decisamente nuovi volti, quindi crea un kit per l’igiene personale. Usa un disinfettante per le mani prima di toccare il cibo e dopo ogni escursione lavari bene le mani. Se hai piatti o bucato da fare, lavati accuratamente con sapone ecologico.

Infine, assicurati di sapere come usare il tuo filtro per l’acqua se hai intenzione di riempirlo direttamente da una fonte naturale. Presta attenzione a come lo riponi dopo l’uso, assicurandoti che non si possano verificare contaminazioni nella borsa.

– Circolazione

Il gonfiore alle gambe, ai piedi e alle mani è comune tra gli escursionisti. Prova un paio di calze a compressione per stimolare il flusso sanguigno.

5. Sii consapevole

Prenderti cura di te stesso dentro e fuori dal sentiero come trekker attivo è davvero una questione di attenzione. Ci vuole attenzione per selezionare un percorso e un giorno, per preparare bene le valigie e ricordare i  dieci elementi essenziali per il trekking. L’escursionismo è cura di sé, fornisce uno sbocco libero per fuggire, respirare e bere nella meravigliosa forza della natura.

Nota di cosa ha bisogno il tuo corpo ed esercitati a recuperare i pensieri dai luoghi lontani in cui si disperdono. Prenditi del tempo per ascoltare il battito dei tuoi passi e il respiro affannoso. Se hai bisogno di fermarti un momento per sintonizzarti sui suoni intorno a te, a volte è più meglio fare uno stop piuttosto che un altro chilometro.

Fare trekking è bello, farlo in salute ancora di più.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a rimanere felice e in salute durante i tuoi trekking. Hai suggerimenti o pratiche che funzionano bene? Condividili nei commenti qui sotto!

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Alberto

Sono cresciuto scorrazzando fra le montagne cuneesi, facendo escursioni con genitori e amici e imparando a vivere della terra montana grazie ai miei nonni. Sogno una vita semplice, immersa nella natura. albertoreineri.it | instagram


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